P. Caldirola
University of Pavia
Network
Latest external collaboration on country level. Dive into details by clicking on the dots.
Publication
Featured researches published by P. Caldirola.
Il Nuovo Cimento | 1941
P. Caldirola
SuntoSi mostra la possibilità di trattare un problema di dinamica classica in cui intervengono certi tipi di forze non conservative in modo analogo ai problemi dinamici dei sistemi lagrangiani. Tale possibilità è basata sul fatto che le equazioni diLagrange,invarianti rispetto a un cambiamento di variabili puntuali, non sono tali per una trasformazione che involve il tempo. Tale possibilità permette di generalizzare il processo ordinario di quantizzazione per dei sistemi sottoposti a certi tipi di forze non conservative.
Il Nuovo Cimento | 1942
P. Caldirola
SuntoSi sviluppa la teoria del campo mesonico in un continuo pentadimensionale pseudoeuclideo. Si determina un pentavettore Φα (potenziale) da cui si possono derivare le equazioni del campo. Si discutono i due casi di un campo mesonico senza e con particelle nucleari. Si cerca infine di precisare il significato fisico della quinta dimensione del continuo e del momento ad essa coniugato. In questa Nota si fa uso dei cosidetti vettori generalizzati, dei quali si riassumono le proprietà in una Appendice.
Il Nuovo Cimento | 1947
P. Caldirola
RiassuntoSi calcola la sezione d’urto di disintegrazione del nucleo Be9 per urto di elettroni veloci, prendendo in considerazione i processi di transizione dovuti all’esistenza di un momento elettrico e di un momento magnetico del sistema. Si confrontano infine i risultati dei calcoli con i dati sperimentali ottenuti daWiedenbeck.SummaryA calculation is made of the cross section for the disintegration of nucleus Be9 by electrons. The nucleus Be9 may be treated schematically as if the neutron, whose binding energy is very small, were moving in the field of a narrow potential well. The transitions, which produce the nuclear disintegration, are due to the electric moment and to the magnetic moment of the system: the theory therefore predicts that the magnetic transition can be neglected for energies just not too much above the threshold. Finally, the dependence of the cross section for, disintegration on the energy of the incident electron is numerically evaluated: the results are in agreement with the experimental values obtained byWiedenbeck.
Il Nuovo Cimento | 1943
P. Caldirola
RiassuntoI risultati che si ottengono nel calcolo della comprimibilità e di altre grandezze a questa legate fanno ritenere che non è lecito trattare l’elio liquido come un gas ideale. Sviluppata perciò la teoria del gas reale, si calcolano alcune costanti fisiche (tra cui il calore specifico) di questo, basandosi sulla teoria diGentile e su quella diLondon. Si confrontano poi i risultati ottenuti con i dati sperimentali.
Il Nuovo Cimento | 1941
P. Caldirola
SuntoSi studia teoricamente l’influsso del campo prodotto dalle interazioni fra le varie molecole di un liquido sulle proprietà ottiche di questo e in modo particolare sul suo spettroRaman. Per opera di tale campo nel passaggio dallo stato di vapore a quello di liquido ci si debbono aspettare i seguenti effetti: a) passaggio da una struttura di rotazione a una di vibrazione della rigaRayleigh; b) variazione della frequenza delle righeRaman; c) variazione della curva di intensità e del grado di depolarizzazione delle righe.
Il Nuovo Cimento | 1938
P. Caldirola
SuntoSi considera il caso di una particella libera. Si mostra che il passaggio dalla meccanica ondulatoria a quella ordinaria avviene mediante il tramite di una funzione reale Λ = m0cSdove S è la lunghezza d’arco di traiettoria:
Il Nuovo Cimento | 1949
P. Caldirola
Il Nuovo Cimento | 1948
P. Caldirola
S = i\int\limits_0^P {\sqrt {ds^2 } }
Il Nuovo Cimento | 1948
P. Caldirola
Il Nuovo Cimento | 1948
P. Caldirola
.Detta funzione Λ soddisfa alla equazione ΛjiΛj=0 che esprime che la traiettoria del corpuscolo è una geodetica delia varietà e inoltre risulta legata all’energia delia particella dalla relazione: Λ = Σ-Etdove Σ è l’azione di Maupertuis. Si estendono i risultati ottenuti al caso di presenza di un Potenziale.